Il Progetto di Ortoterapia al DSM di Assemini

Orto ArcobalenoIl Progetto di Ortoterapia è stato realizzato presso il Dipartimento di Salute Mentale di Assemini in collaborazione la ASL n.8 di Cagliari e con il supporto organizzativo dell’Associazione Qedora.

Iniziato nel 2014, si è concluso con successo nel Marzo 2017 ed ha coinvolto 13 utenti, un assistente sociale, un educatore e due specialisti di Orticoltura: Tore Porta e Luigi Cuccu.

Gli incontri si sono svolti con cadenza settimanale. Ogni incontro ha avuto una routine di tre fasi: la prima, in cui tutti insieme hanno organizzato le attività e le priorità della giornata, la seconda fase, in cui è stato svolto il lavoro nell’orto, la terza in cui il lavoro è stato raccontato, commentato e trascritto nel “Diario dell’Orto“.

Il progetto ha avuto un esito molto positivo, perchè ha creato per i partecipanti un momento di condivisione in cui la collaborazione, la creatività, l’impegno e il lavoro di gruppo ha rappresentato la giusta strada verso l’obiettivo, e cioè l’allestimento e la cura dell’orto comune.

Partendo da un terreno incolto, sono stati formati i bancali secondo i principi dell’agricoltura sinergica, la pacciamatura con la paglia e l’impianto delle prime piantine. Per le attività collaterali sono state utilizzate le pratiche della permacultura: piante della macchia mediterranea e alberi da frutto.

La cura delle stesse, il continuo dedicarsi alla loro crescita e al miglioramento dell’orto, tramite anche la costruzione di orti pensili e di strutture di protezione e sostegno, ha portato alla crescita di frutti coloratissimi, buoni e soprattutto sani.

La realizzazione dell’Orto Arcobaleno è stato uno stimolo, poichè ha avuto bisogno – e continerà ad avere – necessità di cure costanti ogni giorno, e allo stesso tempo una fonte di autostima e soddisfazione, grazie alla possibilità di godere dei bellissimi frutti del proprio lavoro.

Ecco una galleria di foto che illustrano l’iter svolto in questi due anni.

Lascia un commento