“L’Associazione che vorrei” è il percorso di formazione gratuito proposto dalla nostra associazione, nell’ambito dei contributi a sostegno di progetti, iniziative ed azioni per la diffusione dell’associazionismo di promozione sociale in Sardegna – Annualità 2015, promosso dall’Assessorato Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Autonoma Sardegna.
Il percorso è articolato in 10 incontri da 5 ore ciascuno, rivolto a 2 rappresentanti delle Associazioni di Promozione Sociale del territorio regionale (presidente + un membro del consiglio direttivo), che si propone di favorire:
- la conoscenza approfondita delle criticità che caratterizzano la propria associazione e lo sviluppo di strategie per affrontarle in modo efficace
- lo sviluppo della propria associazione
- la valorizzazione dei propri progetti definendone le tappe per la realizzazione
- lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali del direttivo e delle competenze trasversali per una migliore gestione dei rapporti interni ed esterni all’associazione
- la costruzione di un network di associazioni per avviare progetti condivisi e collaborazioni
Come è strutturato? Il percorso è diviso in due moduli.
Nel primo i partecipanti affronteranno un percorso di orientamento ed empowerment per la lettura e autovalutazione della propria associazione favorendo lo sviluppo di autoconsapevolezza rispetto a bisogni, motivazioni, significati, punti di forza e criticità della stessa, arrivando a definire in modo partecipato e condiviso nuove prospettive di sviluppo futuro.
Il secondo modulo è incentrato sullo sviluppo delle competenze manageriali per poter affrontare in maniera attiva la realtà territoriale. Si prevedono dei laboratori formativi di carattere esperienziale, che hanno l’obiettivo di fornire ai manager delle associazioni gli strumenti per potenziare le proprie competenze comunicative, di ascolto e public speaking, la capacità di gestione dei conflitti e del lavoro di gruppo.
Le attività si svolgeranno Sede CEASS Sinis Montiferru (via Umberto 77, presso la Biblioteca comunale di Narbolia, I piano).
Il percorso è limitato ad un numero massimo di 60 persone (Presidente e 1 componente del consiglio direttivo per Associazione).
La partecipazione al percorso di formazione è totalmente gratuita, ma per aderire è necessario iscriversi compilando il modulo di iscrizione.
E’ possibile partecipare all’intero percorso oppure ai singoli moduli formativi.
Giornata iniziale il 27 aprile 2016 / Giornata finale il 29 ottobre 2016.
Consulta la brochure dell’evento per conoscere il programma completo: L’Associazione che vorrei_brochure_fronte / L’associazione che vorrei_brochure_retro
Per maggiori informazioni: info@www.qedora.it oppure 3401776813 (Daniela Inconis) / 347 9962514 (Maria Elena Campus) / 349 1753618 (Sara Mura)