Per la quarta tappa del nostro corso abbiamo scelto un percorso molto affascinante in un luogo che oltre a ospitare una vegetazione florida e tipicamente mediterranea, è ricco di storia e architettura.

L’incontro è previsto per sabato 6 dicembre alle ore 9.30 davanti alla Chiesa di Santa Maria de is Acquas a Sardara, santuario diocesano di grande importanza spirituale e anticamente meta di pellegrinaggio: si trova nei pressi delle Antiche Terme di Sardara, le cui preziose acque sono ricordate anche nella intitolazione dell’edificio di culto.
La passeggiata proseguirà nei pressi del Castello di Monreale, struttura di eccezionale importanza nel suo genere in Sardegna, perché è l’unico ad avere il mastio, otto torri e una cinta muraria di circa un chilometro, all’interno della quale sono contenuti i resti del borgo medioevale. Qui vi soggiornarono diversi personaggi del medioevo sardo, come ad esempio, i giudici Ugone II, Mariano IV di Arborea e la famosa Eleonora d’Arborea.

In queste zone così suggestive ci soffermeremo in particolare sulle varie piante mediterranee e le loro proprietà e usi, in particolare visiteremo un angolo profumatissimo di lavanda, di cui molti conoscono il profumo e magari ricordano i sacchettini che le mamme e le nonne mettevano dentro gli armadi e i cassetti per tenere lontane le tarme e al contempo dare una piacevole fragranza ai vestiti. Il nome di questa pianta deriva dal latino ”lavare” e si riferisce all’uso che ne facevano greci e romani che utilizzavano i suoi fiori per profumare l’acqua delle terme in cui si immergevano. Tuttavia, nell’ambito delle nuove terapie naturali, la lavanda viene utilizzata nelle sue varie forme (oli essenziali, acqua floreale, fiori essiccati e infusi) per curare disturbi molto comuni, come mal di testa, insonnia, ipertensione, malattie respiratorie, dolori reumatici; sono inoltre conosciute anche le sue proprietà calmanti e rilassanti.

Il pranzo sarà condiviso e il costo dell’incontro è a offerta libera, come nostra consuetudine.
In caso di pioggia faremo tappa alla Casa dell’Ulivo per un interessante laboratorio sulle erbe mediterranee.
Termineremo intorno alle ore 16,30 circa.

Per iscriversi è preferibile compilare il modulo al seguente link, oppure contattarci al nostro indirizzo mail info@www.qedora.it. In casi particolari, in alternativa è possibile farlo anche chiamando il numero 340 1776813.

Vi aspettiamo 🙂