Dopo il grande successo della Biofesta del Medio Campidano, le attività del progetto Su Tempus Torrau continuano con una tematica decisamente affascinante: l’Apicoltura.
Albert Einstein sosteneva che “se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero più di quattro anni”. Per questo motivo è importante capire come funziona il loro mondo e perchè è necessario rispettarlo.
Non sai da dove cominciare o sei semplicemente curioso o curiosa? Partecipa al seminario “L’ape risorsa indispensabile per l’umanità” a cura di Ignazio Orrù, esperto apicoltore.
Si svolgerà sabato 4 Maggio dalle ore 16 alle ore 19 presso i locali della Casa Museo Dona Maxima, in piazza Amsicora 21 a San Gavino, ed è totalmente GRATUITO!
Si forniranno le nozioni base per tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo dell’apicoltura, si indagheranno le abitudini ed i ritmi delle api, dall’impollinazione alla raccolta del miele, approfondendo la conoscenza della loro efficiente comunità. Saranno trattati i seguenti argomenti:
– Caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle api
– La società delle api
– Attrezzi e Materiali per la pratica dell’Apicoltura
– Tecniche di Apicoltura, acquisto delle api e installazione dell’apiario
– Cura e Crescita delle famiglie fino alla smielatura
– Principali patologie
– Tecniche di lotta contro l’acaro Varroa
Inoltre sarà possibile visitare la mostra fotografica “Riannodare i fili della memoria per un domani condiviso” curata da Roberto Spano e Andrea Floris, ed assistere alla proiezione del cortometraggio, realizzato in collaborazione con Federico Rescaldani ed il supporto archivistico del FotoStudio Altea.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva scriveteci, telefonateci, contattateci sulla nostra pagina Facebook!
Vi aspettiamo!