In collaborazione con MDF (Movimento per la Decrescita Felice) e UniSF (Università del Saper Fare)
sabato 2 Marzo presso la Casa Museo Dona Maxima di San Gavino Monreale (piazza Amsicora, 21) alle ore 17
Qedora presenta la seconda ristampa del volume
“MANIFESTO DELLE COMUNITA’ DI SARDEGNA”*
Il libro, scritto da Eliseo Spiga, curato e presentato in questa sede da Roberto Spano, illustra la proposta di realizzare un nuovo sistema culturale, in cui gli esseri umani abbiano l’obiettivo di migliorare la qualità della propria vita e di quella degli altri, ritornando alle attività produttive di base, ricostruendo i legami comunitari che partano dalla collaborazione e della solidarietà, nonché dal dono del tempo.
Il Movimento per la Decrescita Felice, fondato da Maurizio Pallante e di cui Roberto Spano è portavoce dal 2008, nasce proprio ispirato da questo testo, principalmente scritto da Spiga, il quale poco prima di mancare, espresse fortemente la volontà di riproporre al pubblico questo paradigma e stile di vita, in cui vedeva la giusta soluzione per fermare l’incessante sfruttamento delle risorse ambientali.
Sarà inoltre presentata la nascita in Sardegna dell’Università del Saper Fare: una vera e propria rivoluzione culturale, in linea con MDF, basata sul recupero di alcune capacità pratiche che nel corso del tempo e nell’immenso panorama del consumismo sfrenato si sono perdute. L’UniSF ha l’obiettivo di sperimentare una nuova dimensione di consumo, a basso impatto ambientale e finalizzata alla rivalutazione del tempo, dell’auto-produzione di beni e, cosa più importante, della soddisfazione di ottenere un buon lavoro con le proprie mani. Alcuni docenti dei laboratori UniSF spiegheranno brevemente i loro corsi e anticiperanno il calendario delle attività del gruppo.
Qedora coglie questa occasione per presentare il progetto-mostra Su Tempus Torrau, nato in collaborazione con Roberto Spano e Andrea Floris, un modo alternativo per dare un nuovo input alla città di San Gavino mostrando immagini del passato e del presente: proponendo interviste, testimonianze, dibattiti e confronti per valorizzare il paese nel futuro, spingendo il pubblico alla riflessione, senza tralasciare i principi promossi dal Movimento per la Decrescita Felice. Sarà fondamentale l’introduzione di strumenti quali la banca del tempo e banca della memoria, che permettano la creazione di sinergie fra cittadini attivi, in un’ottica processuale di un continuo scambio e di un’instancabile trasformazione compatibile dell’esistente.
Al termine della presentazione sarà offerto ad un costo simbolico un buffet ecosostenibile a km0, cioè preparato esclusivamente con prodotti locali che permettano di fare a meno dei piatti usa e getta. Sarà necessario quindi portare un proprio bicchiere per poter usufruire delle bevande.
Vi aspettiamo!
* : E.Spiga, F.Masala, P.Cherchi, Manifesto delle comunità di Sardegna: per una economia felice e ricca di futuro, ed. Condaghes, 2009 (128 pagg.)