La prima food forest della Sardegna
S’Ortu de Tziviriu è un progetto nato dall’idea di un gruppo di cittadini di salvaguardare, rendere vivibili e valorizzare le numerose zone verdi di San Gavino.
E’ partito con un’azione di cittadinanza attiva, che ha coinvolto e continua a coinvolgere direttamente gli abitanti del quartiere attraverso una serie di incontri di progettazione partecipata e di iniziative.
Attualmente, in ciò che rimane dell’orto di “Tziu Efisi”, vi sono ancora numerosi alberi da frutto, molti dei quali sono ormai inselvatichiti ma che il corso della natura ha salvato, e che continuano a dare ancora frutti. Si tratta di alberi di melograni, piante di fico, meli, aranci, arance amare e fichi d’india.
L’obiettivo di questo progetto è di salvaguardare la biodiversità delle varietà frutticole antiche e valorizzare una tradizione importante e quasi dimenticata, quella degli orti-frutteti. E’ innovativo perché ha come fine la realizzazione di una food-forest cittadina, che in Sardegna non esiste ancora. E’ un esempio di buone pratiche di educazione civica, ambientale nonchè alimentare. Il giornale online Vistanet ha intervistato a questo proposito Daniela Inconis, per approfondire puoi leggere l‘articolo.
Durante la ottava edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, abbiamo ripulito l’orto dai rifiuti e restituito all’area un aspetto ordinato e pulito, con l’aiuto dei volontari e soprattutto di tanti bambini.
Abbiamo raccolto i frutti della stagione corrente (arance e arance amare) e abbiamo preparato delle buonissime marmellate che abbiamo proposto nel nostro stand -insieme a pane fatto in casa e altre prelibatezze- durante la manifestazione natalizia “Natale Sangavinese”.
Tutto il ricavato é diventato un fondo per le prossime fasi del progetto, che è finanziato attraverso donazioni e offerte.
Abbiamo in programmazione tanti corsi nell’Orto di Tziviriu, interessanti giornate dedicate alla condivisione, al fare e al saper fare: potatura, di costruzione di orti in cassone, di solarizzazione di fiori del territorio, e molto molto altro! Ti abbiamo un pò incuriosito? Contattaci per saperne di piú!