Come celebrare la notte di San Giovanni se non con una meravigliosa passeggiata serale all’aria aperta?
Giovedì 23 giugno vi invitiamo a partecipare all’evento “Aspettando la notte di San Giovanni”, che si terrà a San Gavino Monreale.
La serata inizierà con una breve escursione e raccolta dell’iperico o erba di San Giovanni per poi spostarci verso la località “Sa Poderosa” dove ci sarà il rito del salto del fuoco.
Si dice che la notte di San Giovanni determinate erbe come l’artemisia, la ruta, l’iperico, la salvia (contro il mal di pancia), la menta (contro l’influenza), il rosmarino (contro le calvizie) siano miracolose e acquisiscano facoltà magiche e curative.
Una tradizione antichissima e resa ancora più prodigiosa dai famosi fuochi di San Giovanni, un’usanza tramandata dai Fenici che adoravano il dio Moloch, gestore del sole e della paura del buio, mentre nella rivisitazione cristiana il fuoco simboleggia la fede e l’eterno calore dell’amore.
L’incontro con i partecipanti è previsto alle ore 17 presso la stazione dei treni di San Gavino Monreale.
L’evento sarà a offerta libera e per chi vorrà potrà portare la cena da condividere con gli altri partecipanti come da nostra tradizione.
Ci si può iscrivere tramite il modulo online entro il 21 giugno.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scriverci al nostro indirizzo info@www.qedora.it oppure contattare Daniela Inconis al numero 340 1776813.
Non perdetevi questa serata magica!