Nell’ambito delle attività previste dal progetto di educazione ambientale “Io ci Tengo”, finanziato dalla Regione Sardegna e gestito dal Ceass Sinis Montiferru in collaborazione con Qedora, sono comprese tre interessanti escursioni rivolte ai cittadini e alle famiglie del territorio.
Di seguito il calendario con i prossimi appuntamenti e il programma con tutte le informazioni sulle singole iniziative:
Escursione erboristica del 30 aprile 2016, Stagno di “Is Benas” (San Vero Milis)
All’interno del progetto “Io ci Tengo”, il Ceass Sinis Montiferru in collaborazione con l’associazione Qedora, il comune di Narbolia, l’associazione Narabonis e la cooperativa La Famiglia, organizza una passeggiata guidata da Gianpaolo Demartis dell’associazione Calarighe Libera Scuola di Erboristeria Popolare Sarda.
L’escursione è gratuita ed è rivolta a tutti i cittadini del territorio dell’Unione dei Comuni del Sinis Montiferru.
Escursione ecologica dell’8 Maggio 2016, Pineta “Is Arenas” / Let’s Clean Up Europe
Sempre all’interno del progetto Io ci Tengo, il Ceass Sinis Montiferru aderisce in questa preziosa occasione alla campagna europea “Let’s Clean up Europe!”.
Let’s clean up Europe è la giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) istituita dalla SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) per contrastare e ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura.
L’obiettivo è quello di coinvolgere quanti più cittadini possibile che prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” aiutano a tenere pulito l’ambiente e possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro: questa azione da un’opportunità unica per sensibilizzare bambini e adulti sui problemi dell’abbandono e per aiutare a cambiare i loro comportamenti nocivi per l’ambiente.
Il 15 maggio “Un giorno a Villasimius” – Giornata nell’Area Protetta di Capo Carbonara con escursione a terra.
Partecipazione tramite Bando del Comune di Narbolia di prossima pubblicazione sul sito web: http://www.comune.narbolia.or.it
Informazioni utili
Per le escursioni e le attività in campo si consiglia un abbigliamento adatto alle diverse condizioni meteorologiche (giubbotto impermeabile, cappellino, scarpe da tennis o da trekking). Apparecchi fotografici, bussola e binocoli personali potranno essere utili nel lavoro d’esplorazione ed interpretazione ambientale.
Per partecipare alle due escursioni in programma il 30 aprile (Stagno “Is Benas”) e l’8 maggio (Pineta di “Is Arenas”) è necessario iscriversi compilando il seguente modulo di iscrizione.
Maggiori informazioni sono disponibili consultando il sito web del CEASS Sinis Montiferru o la pagina Facebook .
Contatti:
ceas.sinismontiferru@comune.narbolia.or.it
info@www.qedora.it
340 0721414 (Pier Luigi Sanna)
340 1776813 (Daniela Inconis)