Sabato 5 marzo si svolgerà, nella splendida cornice dell’area mineraria di Ingurtosu, il nostro consueto appuntamento del Corso di Erboristeria Popolare Sarda.
Il luogo di ritrovo è presso il presso il campo sportivo “Santa Sofia” di Arbus in via S.Domini (SS 126 direzione Fluminimaggiore) alle ore 9.30.

La giornata comincerà con una breve escursione a Villa Ginestra, nei pressi del villaggio di Pitzinurri a poche centinaia di metri a Sud-Est di Ingurtosu. L’edificio, splendido esempio di stile “Liberty”, era la residenza estiva di Lord Brassey, presidente della Società mineraria inglese Pertusola Mining, dedicata alla moglie e per questo motivo conosciuta anche come Villa Idina.

Proseguiremo la nostra passeggiata con una visita al Pozzo Gal, situato nel cantiere Harold nelle immediate vicinanze di Ingurtosu. Il Pozzo Gal venne costruito nel 1924 per la coltivazione delle sezioni più profonde del filone Brassey e dei filoni Cervo e Ingurtosu. Prese il nome da un dirigente del gruppo Penarroya, che nel periodo seguente la prima guerra mondiale, mantenne la gestione delle miniere per mezzo della Società Mineraria e Metallurgica della Pertusola Ltd.

Nella seconda parte della giornata, saremo ospiti del Ceas di Ingurtosu e avremo la possibilità di visitare la Mostra Entomologica che comprende una sezione dedicata alle api in Sardegna.
Termineremo la giornata con una passeggiata nel paese di Ingurtosu.

Chi vorrà potrà portare il pranzo da condividere con gli altri partecipanti come da tradizione del nostro corso.

Per questa occasione la Mostra Entomologia sarà a offerta libera cosi come il nostro laboratorio.

Ci si può iscrivere tramite compilando il seguente modulo online.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scriverci al nostro indirizzo info@www.qedora.it oppure contattare Daniela Inconis al numero 3401776813.

Vi aspettiamo a presto!