La nostra idea: il Parco multifunzionale della Felicita´
Attraverso il progetto S´ortu de Tziviriu stiamo trasformando passo dopo passo un semplice spazio di verde pubblico in un luogo di socializzazione, di responsabilità, di attenzione alla cosa pubblica nonché di piacere e incontro in un ambiente naturale.
Il progetto prende avvio nell’Agosto 2016 (conosci la sua storia? Leggila!) ed è in continuo fermento (potature rispettose, agricoltura sinergica, progettazione in permacultura, rigenerazione del suolo e piantumazioni, giardini fioriti, succulente e tanto altro). L’obiettivo è creare la prima Food Forest o bosco commestibile della Sardegna su area pubblica, con una continua, periodica e strutturata progettazione partecipata.
(video realizzato da Andrea Serra e Samuele Deiana, con la collaborazione di Roberto Spano e Daniela Inconis)
A S´Ortu de Tziviriu molti corsi e workshop teorico/pratici hanno gia´ avuto luogo. Con questa campagna di crowdfunding vorremmo raccogliere la somma che ci permetta di costruire un’area picnic, area gioco per bambini e area fitness comprendente:
-Bacheche di legno per informazioni al pubblico
-Tavoli con Panche di legno o di pallet + trattamento impermeabile
-Altalena e Tunnel di legno per bambini
-Percorso Fitness (Assi di Equilibrio)
Vorremmo mettere a disposizione della comunità non solo sapere e apprendimento come fatto fino a adesso, ma anche un luogo di accesso pubblico e aperto a tutti, dedicato alla convivialità, alla famiglia, ai bambini, allo svago tra amici e al benessere psico-fisico e tanto altro.
L´obiettivo è di realizzare una food forest (o bosco commestibile) che disponga anche di diverse aree ricreative, tutto quello che è stato realizzato in questi 2 anni è stato possibile grazie al supporto economico, intellettuale e manuale dei cittadini sangavinesi, dei partecipanti agli eventi che tramite delle donazioni libere hanno dato avvio a un sogno che parte dal basso, dai cittadini e dalla comunità. Ora vorremmo che il sogno facesse un altro salto e ci portasse verso la realizzazione de l “Parco multifunzionale della Felicità de S’Ortu de Tziviriu” fatto di piccoli gesti e di grande condivisione: un luogo dove i cittadini sono parte attiva della progettazione, della realizzazione e della salvaguardia di un bene comune, ma soprattutto che essi siano i primi fruitori.
La campagna e´partita sulla piattaforma Produzioni dal Basso e anche il piu´ piccolo aiuto e´ per noi un grande gesto!