Torniamo alla scoperta del nostro territorio e delle sue erbe spontanee

Come ormai consuetudine comincia in Ottobre anche il Corso di Erboristeria Popolare Sarda con Giampaolo Demartis, giunto alla quarta edizione.

La meta del primo incontro è Coxinas, nel Villacidrese.
Si svolgerà in concomitanza con la manifestazione “Su Connotu” organizzata dall’Associazione Progetto Comune di Villacidro.

Ecco il programma della giornata:
Alle ore 9.00 ci incontreremo incontro davanti alla pizzeria “La Taverna Romana”. Poi con le macchine saliremo alla croce di Seddanus e da qui alla pineta fermandoci al piazzale sotto le guglie granitiche di Giarranas, Is Campanas de Sisinni Contu. Da qui prenderemo il sentiero che porta alla dighetta di Coxinas, sentiero che è il percorso che faceva la tubazione dell’acqua dalla diga ai vari serbatoi interrati che poi distribuivano l’acqua alle varie zone del paese. Lungo il percorso, che sta sul lato ovest del Monte Omo dove spicca la vegetazione mediterranea con gli evidenti segni del vecchio taglio del bosco, troviamo la flora spontanea sia annuale che perenne. Il percorso è agevole con alcuni brevi tratti in salita ricchi di roccia e pietra. Il lato est del Monte Omo, che guarda Villacidro, è spoglio e arido per via degli incendi ripetuti degli ultimi anni e della sua natura granitica impervia.

La vista sul Monte Margiani e la gola dove scorre il Rio Seddanus, che alimenta la cascata Sa Spendula, regala scorci di luoghi apparentemente inaccessibili…che sono invece a un passo dal paese e dai luoghi più trafficati dai turisti.

Si terminerà il percorso intorno alle 13 per poi dirigerci verso la festa in piazza Zampillo per il pranzo organizzato dalla Associazione Progetto Comune (costo fisso: 8 euro per gli adulti e 5 per i bambini dai 6 ai 10 anni)

Il corso di Erboristeria è a offerta libera, riservato ai soci di Qedora e eccezionalmente per questo incontro anche ai soci di Progetto Comune. Sarà tuttavia possibile tesserarsi in loco alla nostra associazione, ad un costo annuale di 15€.

Ecco il calendario annuale degli incontri del Corso di Erboristeria Popolare Sarda – Quarta Edizione:
1 ottobre / 12 novembre / 2 dicembre / 7 gennaio 2018 / 3 febbraio / 4 marzo / 7 aprile / 6 maggio / 2 giugno

Iscrizione tramite email, telefono o modulo online:

presidente.qedora@gmail.com / 340 1776813 / Modulo Iscrizione Online