Dopo il Corso di Potatura Naturale, continuano i corsi del progetto S’Ortu de Tziviriu.
Il prossimo corso sarà “L’orto in cassone“, tenuto dalla dottoressa agronoma Giulia Urracci, e si svolgerà Sabato e Domenica 1 e 2 Aprile dalle ore 9 alle 17 presso Vico Oristano a San Gavino.
La costruzione dei cassoni è una pratica piuttosto diffusa e che si presta in particolar modo nella costruzione degli orti urbani. Questa tecnica permette di sfruttare lo spazio verticale e di proteggere le piantine. Inoltre crea un effetto ordinato grazie alla sua forma regolare, che può essere sfruttata non solo in orti di grandi dimensioni, ma anche su balconi, terrazze e piccoli giardini.
Per avere una idea più ampia sugli orti in cassone, la docente introdurrà l’argomento facendo riferimenti all’agricoltura naturale, alla agrologia e a altri argomenti affini molto interessanti, in ultimo realizzeremo insieme un orto in bancali rialzati ed una spirale delle erbe aromatiche. E’ possibile visionare il programma del corso nella locandina alla fine dell’articolo.
Poichè il progetto è finanziato dalle sole donazioni dei partecipanti e dei promotori, è gradita una offerta a discrezione di ogni partecipante, che permetta all’associazione di raggiungere un budget di 600 euro per coprire i costi di organizzazione e dei materiali e della retribuzione della docente.
Il pranzo sarà condiviso, pertanto ognuno contribuisce portando qualcosa da condividere con gli altri partecipanti, come da tradizione della nostra associazione e dei nostri corsi.
Inoltre è disponibile online il programma dei corso di “S’Ortu de Tziviriu” fino al mese di settembre, lo trovate nella pagina dedicata al progetto.
Si prega di confermare la partecipazione ai seguenti contatti: Daniela 340 1776813 / Rosalba 3400628135 / info@www.qedora.it.