Un mini-laboratorio sulla riproduzione di microorganismi benefici per la fertilità e la rigenerazione del suolo
Un nuovo approccio in agricoltura e nella vita quotidiana vede nel microbiota del suolo e in altri biomi naturali composti da batteri acido lattici, batteri fotosintetici, funghi, lieviti e actinomiceti i veri promotori della vita delle piante e di conseguenza di tutta la vita sul pianeta terra.
Questi gruppi di microorganismi tra le infinite funzioni che svolgono in natura, riattivano la naturale fertilità del suolo, inibiscono i processi di putrefazione e neutralizzano i cattivi odori. Possono essere utilizzati per purificare l’acqua, per favorire i processi di fermentazione del compost, come fertilizzanti naturali, ma anche per mantenere sani gli spazi occupati dagli animali domestici per la pulizia della casa e in tanti altri modi.
Questi nostri microscopici alleati, sono anche nostri lontanissimi parenti, colonizzarono tutta la terra, e i incluso i nostri corpi e rappresentano la naturale pasta madre del suolo (su fromentu ‘e terra). Questa pasta madre, questa umile fermentazione, rappresenta la fonte primigenia della vita da dove noi proveniamo e dove infine torneremo: Homo, Humilis, Humus, tre parole, la stessa radice lo stesso destino.
Il laboratorio è a cura di Roberto Spano e si rivolge a tutti coloro vogliano imparare a rigenerare il suolo facendo team coi microorganismi rigeneratori, ma anche a chi desidera semplicemente imparare a pulire e rendere più sani gli ambienti domestici senza l’utilizzo di sostanze chimiche o detergenti.
I principali argomenti che affronteremo saranno:
- Elaborazione di Microorganismi efficaci
- Metodo della fermentazione anaerobica
- Riproduzione di microorganismi del bosco
La locandina è scaricabile in fondo alla pagina. Il laboratorio si svolgerà a San Gavino presso la località Su Scudu (dove si è svolto il Corso di Introduzione alla Permacultura) sabato pomeriggio a partire dalle 15.00. E’ importante la puntualità perché abbiamo bisogno della luce solare.
Il corso è a offerta libera. Per maggiori informazioni e per confermare la partecipazione è possibile contattare telefonicamente: Daniela (340 1176813) o Roberto (392 2173942); oppure scriverci una email al nostro indirizzo info@www.qedora.it.
Voglio partecipare siamo in 2.
Domingo, Luigi.