Massimo Fancellu è coach e formatore da 17 anni, e lavora per aiutare a migliorare il benessere, e il modo di comunicare, organizzarsi ed apprendere di persone ed aziende. “Educare con le favole”, il suo libro, nasce da un’esperienza diretta: tutto quello che è scritto nel libro è stato prima verificato e messo in pratica da “papà” Massimo, con sua figlia.
Visto quindi il “successo in casa”, Massimo voluto condividere il suo metodo anche con altri genitori. Il libro spiega come usare più semplicità, fantasia e divertimento per educare i bambini, riducendo prediche, ordini, punizioni. Offre una possibilità in più per insegnare e far apprendere in modo gioioso. Come? Attraverso le storie.
Che siano fiabe, aneddoti, racconti, favole o biografie di personaggi realmente vissuti, le storie sono uno degli strumenti più efficaci, immediati e divertenti per trasmettere in modo semplice messaggi complessi: permettono di insegnare qualcosa che per un bambino sarebbe difficile da capire solo coi discorsi razionali.
Infatti, con le fiabe il bambino vive con immediatezza e piena libertà situazioni nuove e avventurose, impara dagli errori di altre persone (l’eroe, il protagonista della fiaba, il principe o la principessa… o una furbissima volpe), con le quali si immedesima, soffre e gioisce. Si confronta inoltre con sé stesso e con il mondo, senza sentirsi in dovere di rispondere alle aspettative di genitori ed educatori, e ultimo ma non meno importante si diverte, perchè vive il racconto come se parlasse di lui.
Questo libro insegna come usare la favola o altri tipi di racconto per aiutare i bambini a dare il meglio di sé ed essere felici. Con le storie, ad esempio, possiamo insegnare ai nostri figli ad avere più fiducia in sé stessi, affrontare momenti difficili (la pipì a letto, l’arrivo del nuovo fratellino, la paura dei mostri o delle streghe, il ritorno al lavoro di mamma e papà), imparare utili regole di comportamento (dire la verità, lavarsi, fare i compiti, prestare attenzione a quello che fa…).
Coloro che avranno voglia di approfondire e sperimentare meglio l’efficacia di questo metodo, potranno poi partecipare al laboratorio didattico.
PRESENTAZIONE LIBRO 24 ottobre 2015, ore 18,00 – 19,30 / Sardara-Centro di Aggregazione Sociale, Via Oristano
LABORATORIO FAVOLE EDUCATIVE 25 ottobre 2015, ore 9,00 – 17,30 / Sardara – Libreria “La mia Tata”, via Cagliari 25
Quota partecipazione € 30,00 (inclusi libro + kit didattico) / € 15,00 per chi ha già acquistato il libro o per il secondo genitore.
Info e Adesioni 329 6633558 info@agapeconsulting.it oppure effettua l’Iscrizione online al laboratorio.