Sarà sabato 7 marzo il prossimo incontro del corso di Erboristeria popolare sarda..
La nostra meta sarà la zona di Marrubiu, per la precisione un percorso che attraverserà la località di Zuradili per arrivare all’Orto di Sisinnio Garau (S’Ortu de Sisinni Garau). Il posto è dotato di tavoli e posti a sedere: è lì che faremo il nostro consueto pranzo al sacco, condiviso per chi vorrà.
Zuradili si può raggiungere dalla S.S. 131, all’altezza del cavalcavia per Marrubiu, percorrendo la strada per Masongiu. Dopo circa un chilometro bisogna svoltare a destra, per Zuradili. Circa 800 metri dopo, si arriva ad un pianoro dove si può parcheggiare l’auto.
L’incontro sarà alle 9.30 presso la fontanella del parco, inizio della nostra passeggiata in mezzo alla natura. Faremo una visita alla piccola chiesa della Vergine di Zuradili, per poi addentrarci tra cespugli di poligono (in sardo Sintziri), cisto e cardi asinini.
La vegetazione è ricca anche di euforbia, lavanda, rosmarino, malva, corbezzolo, ginestra selvatica e erica. Insomma il nostro Gianpaolo Demartis, l’esperto etnobotanico che guiderà l’escursione, avrà tanto da raccontarci.
Il percorso è lungo circa due chilometri (quattro, tra andata e ritorno) ed è principalmente pianeggiante, solo in alcuni punti è in leggera pendenza.
Per iscriversi è obbligatorio compilare il modulo online (basta seguire il link) oppure contattarci direttamente tramite il nostro form Contatti.
Siamo a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva.