La seconda tappa del Corso di Erboristeria Popolare Sarda prevede un percorso molto interessante nella foresta di Montimannu, parte del complesso del Monte Linas, nella zona di Villacidro. L’evento è organizzato in questa occasione con l’Associazione Progetto Comune di Villacidro.
Per chi non avesse partecipato all’incontro precedente a Montevecchio, Gianpaolo Demartis, esperto etnobotanico del sassarese, guiderà l’intero itinerario illustrando tutte le varietà di piante autoctone che crescono in prossimità dei corsi d’acqua e in montagna. Ci sarà anche la possibilità di incontrare un patriarca della Sardegna, un esemplare gigante di Phyllirea latifolia.

Questo superbo esemplare di fillirea si trova nei pressi della laveria di Canale Serci. E’ formato da un ceppo che si biforca in due grossi rami: il più grosso ha 250 cm di circonferenza, l’altro supera i 165 cm.
L’albero è stato recentemente pulito dalla fitta vegetazione che l’avvolgeva. Secondo Sergio Guidi (ARPA Emilia Romagna) è talmente vecchia che non le si può assegnare un età certa, potrebbe avere 500, ma anche 800 e più anni.
La passeggiata sarà un percorso agevole, durerà fino alle 17,00 circa, e come ormai tradizione Qedora, il pranzo sarà al sacco e condiviso.
Il percorso è a offerta libera, è possibile iscriversi compilando come sempre il form di partecipazione.
Il luogo di incontro è la via Monti Mannu intorno alle ore 9,00 del mattino a Villacidro.
Indicazioni per raggiungere il luogo di incontro:
Da Cagliari: ingresso di Villacidro per la via Nazionale, al primo incrocio a sinistra c’è lo spartitraffico che porta in via M. Mannu.
Da San Gavino: ingresso Villacidro per Via San Gavino, alla rotonda svoltare a sinistra sulla via Nazionale, percorrerla tutta, attraversando tre semafori fino ad arrivare in via M. Mannu.
Che fate, ve lo perdete?