Eccoci qui a darvi più informazioni riguardanti i nostri laboratori. Hara Yoga, Panificazione, Tessitura per bambini, Economia Domestica e Biodanza. Ve li descriviamo tutti uno per uno e vi comunichiamo cosa vi serve per partecipare, oltre ovviamente al modulo di iscrizione che potete compilare online.
Innanzitutto potete cominciare scaricando il calendario delle attività di Qedora.
Venerdi 6 Giugno:
ore 17-20, Piazza Santa Anastasia: Laboratorio di Hara Yoga nel sito archeologico (a cura di Daniela Idda Enya) e Bagno sotto le stelle alle Antiche Terme di Sardara
Cosa è l’Hara Yoga? La conduttrice del nostro laboratorio di apertura lo definisce un incontro con la condizione naturale dell’essere umano. In ogni popolo, in ogni cultura, il legame tra natura e essere umano è sempre stato valorizzato individuando quei luoghi che spontaneamente offrivano agli abitanti la possibilità di sancire un legame con la Terra. Questi luoghi sono definiti “sacri” e i gesti di un popolo attorno ad essi sono chiamati “rituali”. Ciò che interessa l’Hara Yoga è condurre l’essere umano a riappropriarsi di gesti spontanei che hanno lo scopo rivelare che egli è composto dagli stessi elementi del pianeta. L’acqua nel corpo si riattiva quando incontra la sorgente: questo semplice rito ha lo scopo di riprendere il valore dell’elemento acqua, in grado di risvegliare l’amore naturale per la vita.
Sabato 7 Giugno:
ore 17, Piazza Libertà: Reading “Eleonora d’Arborea” (Murriabi)
ore 18, Piazza Libertà: Laboratorio “Su Coccoi Pintau” (Panificio Porta)
Conoscete Nonna Chiara? La storia del panificio pasticceria porta inizia nel 1918 quando nonna Chiara, che condividendo con le altre donne del vicinato il proprio lievito madre e le conoscenze relative alla panificazione, decise di fondare il proprio panificio. Da questi doni è nata la nostra azienda, che oggi, tenendo fede agli insegnamenti di nonna Chiara utilizza per la panificazione semole di grano duro locale e lo stesso lievito madre da lei creato nel 1918.
Per il laboratorio ricordati di portare: un contenitore per il pane, un piccolo barattolo per il lievito madre, un grembiule, un panno, un paio di forbici.
Domenica 8 Giugno:
ore 10: laboratorio esperienziale di Panificazione naturale (Piazza Libertà, a cura di Panificio Porta)
Per questo laboratorio è necessaria la stessa attrezzatura del laboratorio precedente.
ore 11.30, Piazza Libertà: Laboratorio esperienziale di Cosmetica Naturale (oleoliti e scrub)
Cosa serve per questo laboratorio? Un grembiule, barattoli di vetro (max 4). Se già li avete a disposizione: un mortaio, una bilancina, olio extra vergine di oliva o girasole, olii essenziali.
ore 16, Piazza Libertà: Laboratorio esperienziale di Tessitura per bambini (Sandra)
E’ più divertente se i bambini avranno con sè: una scatola di scarpe e della lana colorata.
a seguire: Laboratorio esperienziale di Economia Domestica (smacchia smacchia)
per questo laboratorio servirà: ……………………………
ore 19 Piazza Libertà: Laboratorio di Introduzione alla Biodanza
Ma lo sapete cosa è questa Biodanza? La Biodanza utilizza la danza e il movimento come strumento espressivo originario. Si basa su scienze biologiche, psicologiche ed antropologiche. Promuove, attraverso l’interazione in gruppo, lo sviluppo integrato della persona e delle relazioni umane. Migliora la comunicazione e la qualità delle relazioni, libera la creatività, scioglie le tensioni causate dallo stress e non meno importante stimola la vitalità e la gioia di vivere.