Qedora in collaborazione con Movimento per La Decrescita Felice e Proloco San Gavino presenta

Biofesta di Primavera del Medio Campidano

25- 28 Aprile

Ospite speciale Maurizio Pallante

La Biofesta è un momento in cui si concentreranno le idee e le conoscenze relative al progetto “Su Tempus Torrau”, un progetto di promozione e rivalutazione delle tradizioni e delle usanze passate finalizzate al superamento della crisi attraverso l’ecosostenibilità, il rispetto dell’ambiente e degli antichi saperi. Sarà ospite eccezionale dell’evento Maurizio Pallante, presidente e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, il quale presenterà il suo libro e spiegherà approfonditamente i principi su cui si basa il movimento.

Sarà aperta anche una interessante parentesi culturale, attraverso la mostra fotografica “Riannodare i fili della memoria per un domani condiviso”, curata da Roberto Spano e Andrea Floris, con la preziosa collaborazione di
Federico Rescaldani ed il supporto archivistico del FotoStudio Altea. La mostra, come spiega Roberto Spano, è una “raccolta di foto storiche del paese di San Gavino Monreale, che ci riconsegnano intatto un paese in terra cruda premoderno”. Non è però una classica esposizione, ma un invito alla partecipazione attiva nell’immaginare un futuro condiviso. Partendo dagli scorci antichi rappresentati nelle foto storiche si riprenderanno gli stessi luoghi oggi e si potranno generare proposte di riqualificazione mediante possibili interventi spontanei operati da persone comuni, con risorse locali, materiali riciclati e arte. (Vuoi saperne qualcosa in più? Leggi il Concept della Mostra!)

Infine un momento più easy, dedicato alle curiosità, alla manualità ed allo shopping : la Biofiera del Medio Campidano, che si terrà nel Parco Rolandi a San Gavino e che offre, insieme ai Laboratori UniSF, anche mercatini e piccole esposizioni. Ecco il programma dettagliato, di cui potete scaricare anche la brochure in formato pdf a fine pagina.

25 Aprile

ore 15.30, Sardara, Chiesa di Santa Anastasia: esposizione sull’arte tessile della città, laboratorio sulla panificazione naturale, laboratorio esperienziale con l’ausilio del giocattolo tradizionale, altre esposizioni e dimostrazioni di Saper Fare. Per iscrivervi al laboratorio, cliccate su questo link.

ore 18, Sardara, Centro di Aggregazione Sociale: Presentazione del libro “Meno e Meglio” con l’autore Maurizio Pallante

26 Aprile

ore 17, San Gavino, Casa Museo Dona Maxima: Confronto “Superare la crisi partendo da noi. In Transizione verso la Decrescita” interventi

di Maurizio Pallante (MDF), Roberto Spano (portavoce MDF Sardegna), Maurizio Fadda (Associazione Biosardinia NU), Alessandro Massarelli (Sardegna in Transizione), Cristiano Floris (Associazione Arca di Noè).

San Gavino (foto storica 2_via roma)_Altea

Segue la Presentazione della Mostra ”Riannodare i fili della memoria per un domani condiviso”, interventi di Roberto Spano, Andrea Floris.

 

27 e 28 Aprile, Parco Rolandi, San Gavino: 1° Biofiera del Medio Campidano

Appuntamenti:

27 Aprile

ore 10, Inaugurazione – Apertura Stand Biologico locale, Mostra del Giocattolo Antico, Mostra delle Piante Grasse, Mercatino Solidale, Scambio dei Semi Tradizionali, Contadini di Biosardinia NU, Angolo delle Cose Rotte.

ore 17, Laboratorio UniSF di Panificazione Naturale con Annalisa Melis (UniSF – MDF) e Paolo Vinci (agronomo e ricercatore di tecnologie alimentari). Per l’iscrizione è sufficiente compilare questo form.

28 aprile

-Ore 11, Laboratorio Cosmesi naturale con Annalisa Melis (UniSF – MDF) (Sono ammesse solo 15 persone, per cui è necessario iscriversi compilando il modulo)

-Ore 17, Laboratorio dimostrativo sulla tecnica della lavorazione del feltro utilizzando lana sarda a cura dell’associazione “Il Gregge del Feltro a mano”. Per iscriverti clicca questo link e compila il form come richiesto.

 

Per la partecipazione ai Laboratori UNISF è necessario iscriversi ed è previsto un contributo di 5 euro per i materiali.

Durante la Biofiera sarà possibile accedere all’area degustazione con un piccolo contributo volontario.

Vi aspettiamo numerosi, anzi numerosissimi!!!

 

—-> Scarica la Brochure della Biofesta