Convegno e Laboratorio
Sabato 20 Aprile
ore 15.30-19.30
Casa Museo Dona Maxima, San Gavino
Da vari decenni aumentano incessantemente le evidenze antropologiche, etologiche e scientifiche nel campo della salute primale (la salute del bambino a partire dal suo concepimento fino al compimento del primo anno di vita) e continuamente si completa ed articola la visione d’insieme sul ruolo dell’allattamento per la salute e benessere della diade madre-bambino a breve e lungo termine, in riferimento anche alla collettività tutta e all’intero ecosistema. Inoltre si stanno consolidando le conoscenze e consapevolezze sul ruolo positivo e equilibrante che l’allattamento ricopre nella creazione di una vita improntata sulla pace e giustizia, sulla sostenibilità, convivialità e rispetto dell’ambiente.
Ancora però tante madri vivono l’allattamento non come un gioioso e potenziante processo naturale, ma incontrano durante il loro percorso numerose difficoltà e sfide e sperimentano forti dubbi, sensi di inadeguatezza e disorientamento.
Anche molti operatori sanitari attivi nel proteggere e sostenere l’allattamento continuano ad incontrare numerosi ostacoli nel riuscire ad offrire modalità di assistenza allineate alle raccomandazioni e linee guida nazionali ed internazionali. Tuttora la consapevolezza della collettività sulle implicazioni che ha il non-allattamento non è ancora uniforme, così come ancora poche persone hanno la piena visione d’insieme sull’entità e dimensione dello sforzo ambientale ed economico che viene richiesto per nutrire ed accudire i piccoli della specie umana con dei sostituti del latte materno e con dei sostituti delle cure materne.
L’Associazione Qedora, UniSF Università del Saper Fare e Movimento per la Decrescita Felice vi invitano a parlare insieme di questi temi, approfondire e condividere le nostre preziose conoscenze ed esperienze, ma anche le nostre domande e dubbi, il tutto finalizzato al coinvolgimento sul tema e alla presa in carico del recupero del patrimonio allattamento.
L’incontro si svolgerà sabato 20 Aprile 2013 dalle ore 15,30 alle 18,30, presso la Casa Museo Dona Maxima (via Amsicora 21) a San Gavino Monreale.
Alle 15.30 (fino alle 16,30) si aprirà l’evento con il laboratorio di Erboristeria e Dermocosmesi naturale “Olio per massaggi” a cura di Annalisa Melis. Si preparerà insieme un oleolito con erbe officinali, utile non solo per il “pancione” delle mamme in attesa e per la pelle delicatissima del neonato e del bambino ma anche per tutti i ragazzi e adulti che hanno voglia di coccolare la loro pelle con un massaggio. Si parlerà inoltre di alcune erbe officinali tra le più comuni e si analizzeranno le loro virtù più preziose. Il laboratorio si svolgerà in collaborazione con l’erboristeria “Antichi Rimedi” di San Gavino Monreale. Ogni partecipante dovrà portare una bottiglietta di vetro vuota. L’iscrizione al laboratorio ha un costo di 5 euro e potrà avvenire tramite questo link.
Alle 16.30 (fino alle 19.30) si proseguirà con il convegno “Allattamento: ecosistema primale che promuove, protegge e sostiene la vita”, in cui si condivideranno le esperienze, le conoscenze, le informazioni possedute da tutti i partecipanti, e ci si confronterà sui dubbi e le difficoltà che si vivono nel mondo attuale con la pratica dell’allattamento.
Temi:
– Quale è il ruolo dell’allattamento negli equilibri dell’ecosistema e nella sostenibilità della vita?
– Perchè l’allattamento nella specie umana è andato perdendosi sempre più?
– Perchè tante madri oggi, nonostante l’aumentata promozione, non riescono ad allattare o vivono loro malgrado tante difficoltà e sfide con l’allattamento ?
– Come si può creare una società capace di accogliere, custodire e far fiorire il patrimonio allattamento?
Interventi:
–Hilda Garst, madre di tre figli e consulente volontaria de La Leche League Italia Onlus con un gruppo attivo a Serdiana dal 1997
–Susanna Maccioni, madre, infermiera pediatrica e consulente professionale in allattamento (IBCLC), Carbonia
–Annalisa Melis, madre e coordinatrice UniSF per MDF (movimento per la decrescita felice)
–Associazione ALMA (associazione volontaria Allattamento Materno), Elmas
–Dr.ssa Maria Antonietta Grimaldi, madre, pediatra, formatrice OMS-Unicef per operatori sanitari
–Centro Sperimentale Autosviluppo Iglesias
Vi invitiamo a partecipare numerosi, e a contattarci per qualsiasi informazione e approfondimento.
——-> Scarica la locandina dell’Evento!
Link:
Movimento per la Decrescita Felice