Siete pronti per i corsi UniSF? Si comincia sabato 23 Marzo con il Corso di Cestineria, presso il Centro Anziani Sempre Giovani (via Convento, San Gavino) dalle 9 alle 12.30, tenuto da Vittoria Porceddu.
Il corso avrà un costo di 5€ per gli adulti e 2€ per i bambini. Sarà possibile iscriversi seguendo il link a fine pagina.
L’arte dei cestini fatti in giunco è molto antica. I cestini dovevano essere molto resistenti perché erano usati per trasportare o contenere vettovaglie, soprattutto pane e farina. L’intreccio inizia dal centro dove si pone un pezzo di stoffa che può essere di semplice lana o di broccato. Un’altra particolarità del cestino è il decoro, un disegno realizzato con delle striscioline di lana o raffia colorata, solitamente con motivi floreali, oppure la riproduzione di alcune scene di caccia. Ci son diversi tipi e grandezze di cestini, tutti utilizzati nelle varie fasi della preparazione del pane fatto in casa. I cestini grandi, a costa alta e profondi si chiamano in sardo sa crobi e sa crobedda (più piccola), contenevano il grano, la farina e il pane pronto. Vi sono poi i cestini più bassi con un diametro superiore che supera anche il metro utilizzati per setacciare la farina o come recipienti per contenere vari alimenti. È un lavoro artigianale esclusivamente femminile, un’attività che le donne facevano nei ritagli di tempo. Oggi ci sono delle anziane esperte ma purtroppo sono rimaste in poche. Ci son comunque delle persone che hanno imparato l’arte e desiderano tramandarla, questo il caso di Vittoria Porceddu, cestinaia di San Gavino che ha accettato subito di partecipare al progetto e donarci il suo sapere per l’UniSF Medio Campidano.
Per partecipare al corso non sarà necessario portare nulla se non la passione giusta per imparare un’arte così importante, per rendergli il giusto valore che aveva nella quotidianità dei nostri nonni.
—–> ISCRIVITI!