Qedora sarà ospite dell’ dell’evento finale del progetto EcoAbitare, ideato dal Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità Monte Linas di Gonnosfanadiga. Esso si svolgerà proprio nel paese presso l’ex-Fiera Mercato il 26 Gennaio 2013.

Il progetto EcoAbitare ideato e realizzato dal CEAS Monte Linas è cofinanziato dalla Regione Sardegna e gestito in collaborazione con la Cooperativa Fulgheri di Villacidro e coinvolge i ragazzi della scuola di Gonnosfanadiga, la cittadinanza e gli operatori, mobilitando per le varie attività esperti nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. La giornata conclusiva di EcoAbitare è interamente dedicata ai ragazzi della scuola che hanno partecipato al progetto, soprattutto alle loro esperienze e impressioni. E’ possibile visionare il programma della manifestazione collegandosi al sito del CEAS Monte Linas, nel quale sono presenti anche i contatti utili per eventuali informazioni.

L’evento avrà numerosi ospiti, a ciascuno dei quali sarà riservato uno spazio in cui condividere le proprie iniziative nel settore ambientale e naturalistico. Qedora proporrà i laboratori alimentari che avevano avuto buon successo durante le manifestazioni Ricicla in Arte e la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti e presenterà i nuovi progetti previsti per l’anno 2013, tra cui Su Tempu Torrau: esso ha come obiettivo il recupero della memoria storica di San Gavino Monreale attraverso operazioni di raccolta, catalogazione, digitalizzazione di fotografie storiche rappresentative del paese, che verranno esposte al pubblico attraverso una mostra particolarmente ricca ed interessante perchè finalizzata alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della popolazione locale tramite dibattiti, interviste, testimonianze e visite guidate nei luoghi più importanti e significativi.

Passate a trovarci e a conoscere le nostre iniziative!