Noi abbiamo vissuto il “Qui e Ora” come un richiamo a pensare al presente, alle nostre passioni, a non perdere di vista i nostri obiettivi più immediati e a metterci subito in moto per poterli realizzare, passo dopo passo.
L’obiettivo del concorso è quello di narrare tramite i singoli “qui ed ora” dei partecipanti una sfaccettatura del mondo che stiamo vivendo.
Proponiamo questo tema per invitarvi a riflettere su ciò che raffigura al meglio il vostro presente; intendendo questo sia come momento personale, ma anche sociale, culturale, lavorativo, affettivo e perché no anche storico. Può essere l’immagine di un istante, un oggetto, un’atmosfera o un piccolo particolare… tutto ciò che suggerisce la creatività.
Date spazio alla fantasia e accompagnate la vostra foto con una frase significativa in modo da mostrarci come avete interpretato il tema.
Regolamento
Art.1
Ogni partecipante dovrà presentare una foto stampata a colori o in bianco e nero formato 20×30 cm accompagnata da una frase rappresentativa o un titolo. È ammesso l’uso di qualsiasi tipo di fotocamera e il ritocco delle foto tramite software specifici (escluso il fotomontaggio). Saranno considerate fuori gara le foto formate da più di uno scatto e che non rappresentino il tema.
Art.2
Ogni partecipante dovrà assumersi la responsabilità dell’originalità della foto consegnata e la responsabilità sul soggetto immortalato. Si dovranno allegare alla foto la scheda di adesione, contenente dati anagrafici e recapiti dell’autore, titolo dell’opera o una frase rappresentativa e le liberatorie debitamente compilate e firmate.
I link per scaricare la scheda di adesione e le liberatorie si possono trovare in fondo alla pagina.
Art.3
Le foto a concorso non saranno restituite e potranno essere utilizzate dall’associazione per eventi o iniziative future, quali mostre o realizzazione di calendari utili al perseguimento degli scopi istituzionali. Qedora si assume il dovere di rispettare sempre la paternità dell’opera e in occasione di suoi utilizzi l’affiancherà al nome dell’autore.
Art.4
La quota di partecipazione è di 10 euro, che potrà essere versata nel momento stesso della consegna delle foto, come all’art.5.
Art.5
La scadenza per l’iscrizione è fissata al 3 luglio 2011; alla consegna della foto il partecipante dovrà consegnare anche il file in apposito cd o il negativo della foto in concorso.
Le foto potranno essere consegnate presso La Galleria d’arte La Bacheca in via dei Pisani n° 1 nei giorni 24/06 dalle h 17,30 alle h 20 e il giorno 30/06 dalle 17,30 alle 20. Al di fuori di queste date e questi orari sarà possibile consegnare la foto previo appuntamento con la segreteria organizzativa.
Art.6
Tutte le foto in concorso saranno esposte a Cagliari presso la Galleria d’Arte La Bacheca, sita in via dei Pisani 1, a partire dalle h 18 del giorno 8 luglio sino al giorno 11 luglio.
Premi:
Una giuria specializzata composta da fotografi professionisti valuterà le opere in concorso e assegnerà i seguenti premi:
Premio Migliore Composizione – esposizione gratuita, comprendente stampa ed ingrandimento di 5 foto del vincitore, presso la Galleria d’Arte La Bacheca, ed una targa ricordo.
Premio migliore interpretazione – esposizione gratuita, comprendente stampa ed ingrandimento, di 5 foto del vincitore, presso la Galleria d’Arte La Bacheca, ed una targa ricordo.
Premio Giuria Popolare – I visitatori della Galleria d’Arte nei giorni dall’ 8 luglio all’11 luglio potranno esprimere la loro preferenza su quale foto meriti questo premio, che consisterà nella esposizione gratuita di 5 foto comprendente stampa e ingrandimento, in compartecipazione con i vincitori dei Premi Giuria Tecnica e Migliore Interpretazione, più una targa ricordo.
Per i vincitori sarà possibile esporre ulteriori fotografie rispetto a quelle comprese nel premio, a loro scelta ed a loro spese, compatibilmente con i tempi necessari per l’allestimento della mostra.
L’esposizione delle foto dei vincitori si terrà nei giorni dal 13 al 16 Luglio.
I vincitori saranno resi noti dopo il giorno 11 Luglio, e la consegna delle targhe averrà il giorno 16 Luglio, al termine della mostra.